Comunicato della Segreteria nazionale Fiom

La Segreteria nazionale della Fiom a nome di tutta l’organizzazione rivolge un caldo augurio di buon lavoro al Congresso nazionale di Magistratura Democratica.

 

E’ un momento duro per i diritti. Per il mondo del lavoro la pericolosissima miscela della totale libertà di mercato e dei populismi autoritari delle destre conservatrici, comporta una continua aggressione ai diritti e a conquiste sociali maturate con decenni di lotte e sacrifici. La crisi economica del nostro paese dovrebbe portare a una maggiore considerazione del peso e del ruolo della persona che lavora, anche come agente fondamentale per uno sviluppo equilibrato, più giusto, fondato sulla qualità e sull’innovazione. Invece il liberismo di governo reagisce alle difficoltà economiche accentuando la deregulation e tutte le forme di condono dal rispetto delle leggi e delle regole.

Nello stesso tempo siamo enormemente preoccupati per i rischi sociali e politici che vengono da una dissennata devoluzione, che rischia di compromettere l’unità del paese di fronte ai diritti costituzionali.

I meccanismi perversi dell’economia liberista stanno creando nel mondo del lavoro condizioni di precarizzazione, di incertezza, di aggressione alla salute e alla sicurezza, che stanno compromettendo il futuro delle nuove generazioni. I lavoratori migranti vengono sottoposti a un odioso e insensato regime di discriminazione, con la privatizzazione del permesso di soggiorno che diventa uno strumento in mano all’impresa per governare i comportamenti del lavoratore.

La Costituzione, i suoi principi fondamentali sono erosi e minacciati in continuazione, fino a quel cardine etico e giuridico fondamentale quale è il ripudio della guerra.

Lottiamo per difendere il diritto, le persone, la legalità costituzionale. E consideriamo decisiva per noi e per tutta la democrazia l’indipendenza della Magistratura. Di fronte alla forza dei poteri formali e informali, che tendono a schiacciare i diritti soggettivi, c’è bisogno di una Magistratura altrettanto forte, in grado di tutelare i diritti indisponibili delle persone, della comunità, dei lavoratori. Occorre affermare una rinnovata attenzione al vaglio di costituzionalità delle leggi, a partire da quelle sul lavoro.

Siamo quindi al Vostro fianco nel duro impegno che avete di fronte per difendere i principi e le regole della nostra Costituzione e il rinnovamento democratico della società e delle istituzioni.

Tante scadenze ci si parano dinnanzi e ci dà forza la consapevolezza che in esse saremo sempre assieme nel difendere i principi fondamentali che ci uniscono.

 

La Segreteria nazionale della Fiom