Messaggio per il rilascio dei cinque giovani refusniks israeliani.

In occasione del rilascio dalla prigione e dell’esonero definitivo dal servizio militare dei cinque giovani refusniks israeliani - Haggai Matar, Noam Bahat, Adam Maor, Shimri Zameret, Matan Kaminer -  la Segreteria nazionale della Fiom ha inviato un messaggio all’Associazione dei genitori dei refusniks, che oggi ha organizzato a Tel Aviv una grande festa pubblica, per i propri figli e per l'obiezione di coscienza.

A Haggai Matar, Noam Bahat, Adam Maor, Shimri Zameret, Matan Kaminer

All’Associazione genitori dei Refusniks

Israele

La Segreteria nazionale della Fiom saluta con grande contentezza il rilascio dalla prigione e l’esonero definitivo dal servizio militare dei cinque giovani refusniks (obiettori) israeliani, vero esempio di determinazione e di resistenza non violenta all'occupazione, attraverso l’assunzione di responsabilità personale, pagata con quasi due anni di reclusione.

In un tempo e in un mondo così terribili come quelli in cui stiamo vivendo, questo esempio di lotta positiva rappresenta una luce di speranza: ci congratuliamo con Haggai Matar, Noam Bahat, Adam Maor, Shimri Zameret e Matan Kaminer, e con le loro famiglie per la grande solidarietà e l'impegno assunto vicino a loro. La campagna dell’Associazione dei  genitori dei refusniks contro la reclusione è stata, per noi, la principale fonte di informazione e lo strumento per la solidarietà nel nostro paese e nella nostra organizzazione.

Ci auguriamo che questo risultato possa rappresentare un passo avanti nel cammino per una pace giusta fra Israele e Palestina, e crediamo fortemente che sia una vittoria importante per tutto il movimento pacifista nel mondo.

Continueremo a sostenere e a esprimere la nostra solidarietà agli obiettori e a tutti i cittadini e le cittadine israeliani impegnati nella dura battaglia contro l'occupazione dei territori palestinesi, per i diritti dei palestinesi e la coesistenza pacifica dei due popoli.

Esprimiamo a voi tutti i nostri migliori auguri per altri successi sul cammino della pace!

Segreteria nazionale Fiom

Gianni Rinaldini, segretario generale