Comunicato Fiom

 

COMUNICATO SULL’INTESA TRA LE PARTI COSTITUTIVE DI COMETA

La Segreteria nazionale della Fiom ha sottoscritto un’intesa con Federmeccanica, Fim, Uilm e Fismic, parti costitutive del Fondo previdenziale Cometa. Tale intesa, che verrà sottoposta all’approvazione del Comitato Centrale della Fiom del 30 giugno, definisce alcuni miglioramenti tecnico-organizzativi rispetto all’accesso al Fondo Cometa da parte dei lavoratori metalmeccanici.

Tale intesa definisce agevolazioni per i lavoratori e nuovi diritti per la partecipazione alla gestione del Fondo, alcuni dei quali erano stati indebitamente inseriti nell’intesa separata del 7 maggio. In questo modo si ristabilisce la correttezza del rapporto tra le parti istitutive di Cometa.

L’intesa raggiunta non interviene nel conflitto aperto per il rinnovo del Ccnl. Al riguardo la Fiom conferma integralmente le proprie posizioni, che in questi giorni stanno ricevendo vastissimi consensi tra i metalmeccanici. Continua dunque l’iniziativa vertenziale della Fiom sia a livello nazionale, sia a livello articolato, per far sì che i metalmeccanici ottengano un’intesa contrattuale che salvaguardi effettivamente il loro salario e i loro diritti.

Nel prossimo autunno la Fiom intende compiere una attenta ricognizione sullo stato della previdenza integrativa e sulle iniziative da assumere a tutela degli interessi dei lavoratori.

Segreteria nazionale Fiom  

Roma, 20 giugno 2003