Incontro tra le Segreterie nazionali della Fiom e del Prc

In data odierna, si sono incontrate su richiesta della Fiom, la Segreteria nazionale della Fiom e la Segreteria nazionale del partito della Rifondazione comunista. Tale incontro avviene nell’ambito di una serie di iniziative di confronto con le forze politiche che la Fiom ha deciso di intrarprendere alla luce della grave situazione che caratterizza la vertenza per il contratto nazionale dei metalmeccanici.

La Fiom ha illustrato alla Segreteria del Prc la pesantissima lesione dei principi del consenso democratico che si verificherebbe con un’intesa separata per il Contratto nazionale metalmeccanico. La Fiom rappresenta la maggioranza assoluta degli iscritti e degli eletti nelle Rsu tra i metalmeccanici. Un accordo sottoscritto da organizzazioni di minoranza e non verificato con procedure democratiche rispetto al consenso dei lavoratori, metterebbe in discussione il valore generale dell’istituto del Contratto nazionale.

Per queste ragioni la Fiom ha chiesto a Rifondazione comunista, così come chiederà a tutte le forze politiche alle quali ha chiesto un incontro, un’iniziativa che affronti i temi della democrazia sindacale e della legittimità degli accordi separati.

La Segreteria di Rifondazione comunista ha espresso piena solidarietà e sostegno alla vertenza dei metalmeccanici e all’iniziativa democratica della Fiom.

La Segreteria del Prc si è dichiarata interessata e disponibile a intraprendere iniziative con le altre forze politiche dell’opposizione e in sede parlamentare, per affrontare in tempi rapidi la questione della democrazia e del consenso sindacale, in particolare rispetto agli accordi di rilevanza nazionale.

Nel corso dell’incontro si sono anche affrontati i principali temi della vertenza contrattuale, le questioni della lotta alla precarietà del lavoro e della difesa del salario, registrando larghe convergenze.

La Fiom ha inoltre illustrato la costituzione della Cassa di resistenza dei metalmeccanici, incontrando anche su questo punto interesse e partecipazione da parte della Segreteria di Rifondazione comunista.

L’incontro si è concluso sottolineando l’importanza che, in particolare proprio rispetto a quanto sostenuto dai metalmeccanici, ha oggi il referendum per l’estensione dell’articolo 18.

Nei prossimi giorni la Fiom contatterà le forze politiche dell’opposizione e anche forze politiche di governo, mentre Rifondazione comunista si attiverà presso le forze di opposizione per realizzare incontri con al centro i temi della democrazia sindacale.

Segreteria nazionale Fiom

Segreteria nazionale Prc