Lettera di richiesta d'incontro alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero delle Attività produttive

 

Le scriventi OO.SS. sono con la presente ad esprimerle una profonda preoccupazione al riguardo della intricata vicenda che interessa le Aziende civili del Gruppo Finmeccanica (Ansaldo energia, Ansaldo segnalamento, Ansaldo trasporti e Ansaldo sistemi); in questi mesi si sono rincorse notizie contrastanti su un ipotetico scorporo delle sopraccitate attività civili del Gruppo, con il solo risultato di rendere le Aziende interessate, deboli ed esposte ad una  concorrenza molto agguerrita in questi settori.

Per questo motivo Fim, Fiom e Uilm nazionali, ritengono essenziale un incontro urgente presso il Ministero delle attività produttive circa il futuro di settori importanti e strategici per il paese  ma che se non supportati in termini di idee, uomini e investimenti, rischierebbero inesorabilmente una forte crisi che inevitabilmente coinvolgerebbe migliaia di lavoratori.

Come OO.SS. riteniamo ormai finito il tempo delle riflessioni delle attese su decisioni che hanno l’unico risultato di indebolire le Aziende, ma è urgente e non più rinviabile, una decisione nel segno del rilancio, forti del fatto che queste Aziende, si trovano già in un Gruppo Industriale solido  in grado di dare la giusta iniezione di energia per rilanciarle e metterle in condizione di competere sui mercati internazionali.

Riteniamo che settori diversificati (civile, aerospazio e difesa) possano essere un valore aggiunto, se inseriti in un contesto industriale che crei la giusta sinergia tecnologica/industriale tra i vari comparti, rendendo le Aziende più forti e creando in questo caso una solidità industriale ed economica in grado di competere sui mercati internazionali.

 

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 20 luglio 2005