COMUNICATO STAMPA

 

Art. 18. Fiom: “La reintegra del delegato licenziato alla Pininfarina mostra tutto il valore dello Statuto dei lavoratori”

 

La Segreteria nazionale della Fiom esprime viva soddisfazione per la sentenza del tribunale di Torino che ha proceduto alla reintegra di Mario Bertolo, Rsu della Fiom nello stabilimento Pininfarina di Grugliasco, che era stato licenziato il 26 aprile 2002.

Questa sentenza mostra, ancora una volta, il valore che ha la tutela dei lavoratori contro il licenziamento ingiusto e, in particolare, l’importanza fondamentale della reintegra prevista dall’art. 18.

In questa fase, in molte aziende crescono gli attacchi ai diritti dei lavoratori e le intimidazioni che colpiscono le libertà sindacali. Alla Fiat di Melfi, un delegato della Fiom è stato recentemente licenziato; anche in quello stabilimento la Fiom utilizzerà gli strumenti legali previsti per ottenere la reintegra.

Inoltre, alla vigilia dello sciopero dell’industria che si terrà domani, venerdì 21 febbraio, la Federmeccanica ha minacciato misure antisciopero ai danni dei lavoratori. A questa minaccia la Fiom ha dichiarato che risponderà utilizzando la tutela prevista dall’art. 28 dello Statuto dei lavoratori, ovvero dall’articolo che inibisce le attività antisindacali delle imprese.

Di fronte a tutti questi episodi, nei quali si registra il tentativo di mettere in discussione diritti e libertà sindacali, emerge con ancora maggior forza il valore dello Statuto dei lavoratori e di tutta la legislazione che tutela il lavoro.

L’importante risultato di Torino rafforza la convinzione della Fiom nell’impegno a difendere ed estendere la tutela dell’art. 18 in tutti i luoghi di lavoro.

 

Segretario nazionale Fiom-Cgil

Roma, 20 febbraio 2003