Comunicato delle Segreterie nazionali Cgil, Cisl, Uil e Fim, Fiom, Uilm

 

Ripreso il confronto negoziale con Vodafone Omnitel

 

Mercoledì 18 dicembre è ripreso il confronto tra Vodafone Omnitel e Cgil-Cisl-Uil, Fim-Fiom-Uilm e il Coordinamento nazionale Rsu sulle questioni inerenti le disdette del Ccnl metalmeccanico, degli accordi aziendali e sul contratto integrativo.

E’ stato conseguito un primo risultato positivo, nonostante l’azienda abbia confermato il passaggio al Contratto delle telecomunicazioni: sono ripristinati per la durata della trattativa di armonizzazione tutti gli accordi aziendali, le normative e i trattamenti dell’attuale Ccnl metalmeccanico.

Con senso di responsabilità, da parte delle Organizzazioni sindacali, è stato inoltre sottoscritto un accordo, che consente la prosecuzione del Fondo di solidarietà interno, altrimenti automaticamente liquidato dal 1° gennaio 2003 per effetto della comunicazione di disdetta compiuta con leggerezza dall’azienda contestualmente a quella su tutti gli altri accordi.

Pertanto vista la ripresa del negoziato in permanenza di parità delle condizioni in essere per tutte le lavoratrici e i lavoratori già in Omnitel e per eventuali nuovi assunti,

lo sciopero di venerdì 20 dicembre è sospeso.

Sarà naturalmente reso operante in relazione

all’andamento della trattativa di gennaio.

 

                                                Le Segreterie nazionali Cgil, Cisl, Uil
                                                Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm
                                                Il Coordinamento nazionale Rsu Vodafone-Omnitel

 Roma, 19 dicembre 2002