Un'altra vittima sul lavoro a distanza di pochi giorni sui cantieri delle Ff.Ss.

È deceduto un lavoratore in forza alla Alstom.

 

Questa notte, intorno alle 2, mentre si svolgevano le operazioni per la attivazione di una stazione in zona Castelfranco, un lavoratore somministrato (precario) di 44 anni in carico alla Alstom è stato folgorato, mentre lavorava su una motoscala, perché non erano state eseguite le operazioni di messa in sicurezza della rete.

È il secondo incidente mortale nell'arco di pochi giorni. Era la notte tra il 16 e 17 maggio, infatti, quando un altro operaio dei cantieri ferroviari di Alstom veniva travolto da un treno merci mentre lavorava.

Il Coordinamento sindacale, nell'incontro con l'azienda del 10 luglio 2006, aveva risottolineato con forza la denuncia sui problemi della sicurezza per i lavoratori, in particolare quelli addetti alla reti ferroviarie , oltretutto costretti a lavorare di notte sui binari.

Questo grave incidente, che si aggiunge alla lunga lista delle morti sul lavoro, colpisce un lavoratore precario e dimostra ancora, se ce ne fosse bisogno, come il precariato sia ancor più fonte di insicurezza e di rischio per la incolumità dei lavoratori.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento sindacale di gruppo indicono

8 ORE DI SCIOPERO
da effettuarsi nella giornata di
Martedì 18 luglio 2006
in tutte le realtà del Gruppo Alstom-Italia

 

È indispensabile, da subito, ricercare interventi concreti sulla sicurezza che chiamino Alstom e i suoi committenti alle responsabilità che gli competono, a partire da una seria e scrupolosa verifica delle procedure da attuare.

A questo proposito, nell’incontro già programmato con la direzione del gruppo per il prossimo 21 luglio, chiederemo l’istituzione di una specifica commissione sulla sicurezza che veda la partecipazione delle Rsu e degli Rls.

 

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Milano, 17 luglio 2006