Comunicato delle Segreterie nazionali Cgil, Cisl, Uil e Fim, Fiom, Uilm

TRATTATIVA VODAFONE OMNITEL: SI AVVIA IL CONFRONTO DI MERITO

Giovedì 13 febbraio è ripresa a Roma la trattativa per armonizzare i trattamenti, le normative del Ccnl metalmeccanici e l’accordistica aziendale con il contratto delle Telecomunicazioni.

Vodafone Omnitel ha accettato il confronto su tutti gli istituti ed è stato definito un percorso negoziale che entrerà nei dettagli a partire dal prossimo 26 febbraio. In quella sede la direzione aziendale consegnerà una bozza di “testo unico” sull’insieme delle normative da applicare e su cui si avvierà la trattativa vera e propria.

Il sindacato ha ribadito la non disponibilità al peggioramento delle condizioni collettive ed individuali per vecchi e nuovi assunti ed ha confermato la volontà di discutere sulle richieste della piattaforma aziendale.

Per quanto riguarda la previdenza integrativa oggi è stata concretamente acquisita la permanenza nel fondo COMETA di tutti i dipendenti dell’azienda. Questo risultato si aggiunge alla riattivazione del Fondo di Solidarietà Interno concordata il 18 dicembre scorso.

Nella riunione del 26 febbraio cominceremo a misurare le reali intenzioni della direzione sugli effetti delle disdette messe in atto. Pertanto invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori al massimo sostegno al difficile negoziato in corso.

Appena la trattativa entrerà nelle fasi decisive la delegazione sindacale sarà impegnata a dare le necessarie informative con assemblee in tutti i luoghi di lavoro.

 

Le Organizzazioni Sindacali nazionali

Il Coordinamento nazionale delle RSU Vodafone Omnitel

Roma, 13 febbraio 2003