Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

 

Il giorno 12 dicembre si è svolto  presso la sede della St Microelectronics di Agrate l’incontro con la direzione aziendale sul contratto integrativo.

Il confronto si è svolto principalmente sulla parte economica della piattaforma.

Nell’incontro sono emersi alcuni elementi di novità.

Lo sciopero svolto nei giorni scorsi, e la sua riuscita, hanno avuto un effetto positivo: la direzione ha cambiato atteggiamento rispetto alle rigidità fin qui mostrate, almeno per quel che riguarda il premio di risultato.

Nonostante ciò il sindacato ritiene ancora insufficiente la proposta aziendale sia nella quantità che nelle modalità di erogazione.

Il sindacato ha invitato la stessa a rivedere la propria proposta.

Per proseguire nella trattativa, è già stato fissato un nuovo incontro, che si svolgerà nei giorni 9 e 10 gennaio 2003 , nel quale verranno affrontati, oltre al tema salariale, anche gli altri punti della piattaforma.

Il Coordinamento nazionale e le Rsu ritengono che tale incontro sia decisivo per misurare le vere intenzioni dell'azienda, e debba significare una svolta fortemente positiva per questa trattativa aperta ormai da molti mesi.

Per rimarcare il dissenso rispetto all'insufficienza dell'offerta salariale e ad altri punti importanti della piattaforma, il Coordinamento Fim-Fiom-Uilm e le Rsu dichiarano lo stato di agitazione del gruppo e proclamano lo sciopero del lavoro straordinario.

Altre iniziative di lotta potranno essere decise a fronte di un andamento non positivo dell'incontro di gennaio.

 

Fim Fiom Uilm nazionali

Rsu St Microelectronics

 

Roma, 13 dicembre 2002