Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm sullo stato delle trattative per il rinnovo del biennio economico dei tre contratti collettivi nazionali di lavoro del settore (Federmeccanica, Unionmeccanica e Cooperative) e del contratto normativo dell’industria orafa.”

“Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm si sono riunite il giorno 12 maggio per valutare lo stato delle trattative per il rinnovo del biennio economico dei tre contratti collettivi nazionali di lavoro del settore (Federmeccanica, Unionmeccanica e Cooperative) e del contratto normativo dell’industria orafa.”

“Le Segreterie nazionali valutano con preoccupazione la rigidità delle posizioni delle controparti, ispirate da una interpretazione rigida e restrittiva degli spazi di possibile aumento salariale.”

“In particolare è preoccupante il forte ritardo nel rinnovo del contratto degli orafi (17 mesi).

“Vista l’imminente scadenza del periodo di moratoria, le Segreterie nazionali proclamano 10 ore di sciopero da effettuare nel periodo tra il 16 maggio e il 17 giugno, comprensive di una giornata conclusiva di mobilitazione nazionale, e lo sciopero degli straordinari.”

“Confermano la convocazione dell’Assemblea nazionale dei 500 dirigenti e delegati per il 17 maggio a Roma, per discutere dell’andamento della trattativa e attivare la gestione della mobilitazione.”

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 12 maggio 2005