Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm
Si è
svolto il 5 dicembre, l’incontro a Roma tra Fim Fiom Uilm nazionali e
il Coordinamento nazionale Eds con il ministero delle Attività
Produttive eEds Italia. Nell’incontro
le Organizzazioni sindacali hanno posto all’azienda e al Ministero le
seguenti questioni: 1) Informazioni sull’andamento economico della Eds relativamente al 2003 e progetti per il 2004. 2) L’assetto occupazionale per il 2004. 3) Conferma della struttura e delle presenze territoriali della Eds. 4)
Se ci fossero segnali di discontinuità rispetto alle questioni
prospettate dall’Azienda nell’incontro dell’8 ottobre scorso. L’Azienda: 1) ha confermato le previsioni di bilancio per il 2003 e ha confermato una flessione di fatturato per il 2004; 2) ha informato che alla data del 5 dicembre avevano aderito, in campo metalmeccanico, 271 dipendenti,al programma di esodi incentivati attivato dall’azienda; 3) ha annunciato una modifica della struttura organizzativa della Eds in Italia per passare da una struttura verticale ad una struttura più incentrata sul singolo paese.In questo quadro ci sarà una riorganizzazione del ramo Pubblica Amministrazione divisa in tre settori (Pac, Pal, Pad) un impegno sui grandi clienti e la volontà di scoprire nuovi business sul mercato italiano; 4)
ha annunciato inoltre un
piano di investimenti sulla formazione per il 2004 intorno ai 3 milioni
di euro. Il
Ministero ha invece risposto in maniera insoddisfacente rispetto alle
richieste sindacali di apertura di un tavolo di confronto sul settore
informatico, e non ha proposto elementi di novità rispetto ad un
intervento nella finanziaria a sostegno del settore. Le
Organizzazioni sindacali hanno espresso un giudizio di insoddisfazione
in merito alle risposte dell’azienda in particolar modo sulle
questioni occupazionali su cui l’azienda non ha assunto impegni. Fim Fiom e Uilm nazionali congiuntamente al Coordinamento nazionale Eds Italia richiederanno un confronto specifico sui cambiamenti organizzativi preannunciati dall’azienda e hanno deciso di indire 2 ore di sciopero e assemblee per informare i lavoratori, di convocare un riunione del Coordinamento nazionale entro il 15 gennaio. Fim Fiom Uilm NazionaliCoordinamento nazionale Eds ItaliaRoma 9 dicembre 2003 |