St Microelectronics
Comunicato sindacale delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e del Coordinamento Rsu
Venerdì 6 si è svolto l’incontro tra il Coordinamento nazionale e la direzione aziendale per continuare la trattativa sulla piattaforma integrativa di gruppo.
Di seguito riassumiamo le risposte fornite dall’azienda rispetto ai punti fondamentali della nostra rivendicazione.
Politica industriale
Sono state superate alcune rigidità iniziali ed è stato consegnato un documento di politica industriale che è ora al vaglio della delegazione per verificarne la congruenza rispetto a quanto richiesto.
Relazioni sindacali
Tre risposte positive sull’aumento degli incontri “strategici”, sugli incontri divisionali, sulla presentazione dei piani formativi.
Diritti sindacali
Risposte negative alle richieste di uno spazio di presentazione al company welcome, alla bacheca elettronica, alla possibilità per i componenti Rsu di avere una casella di mail e all’aumento dei numeri del Coordinamento nazionale.
Produzione etica
Disponibilità a presentare il documento dell’Oil (Organizzazione internazionale sul lavoro) alla corporate al fine di definire un’intesa sovranazionale.
Orario flessibile
Le proposte per modificare i regimi d’orario, sia come maggiore flessibilità nella tolleranza dei ritardi per i turnisti, sia come aumento delle finestre d’entrata e uscita a recupero mensile, non hanno trovato una risposta sufficiente nella posizione dell’azienda.
Parte normativa
Le disponibilità espresse riguardano la parte informativa, ma lasciano diverse lacune su come si dovrebbero realizzare sia l’utilizzo dei corsi fuori dall’orario di lavoro per il personale che ne facesse richiesta sia sulle risorse economiche necessarie per avviare la mutua interna.
Salario
Esiste una profonda distanza tra le richieste di salario e le proposte aziendali che per il momento non superano in maniera significativa le quantità di premio di risultato già disponibili.
Non viene accolta la proposta di uniformare la valuta della corresponsione del salario tra operai e impiegati.
Il Coordinamento nazionale ritiene insufficienti le proposte aziendali e, al fine di modificare le posizioni della direzione, ha indetto due ore di sciopero con assemblea per preparare assieme ai lavoratori il prossimo incontro che si terrà il 12 dicembre ad Agrate.
Fim-Fiom-Uilm nazionali
Il Coordinamento delle Rsu St Microelectronics
Roma, 9 dicembre 2002