Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Altre 8 ore di sciopero contro le scelte di Getronics per lo sviluppo dell’azienda

Martedì 8 marzo, su invito del ministero delle Attività produttive, si è tenuto un incontro in ristretta per l’approfondimento del “Piano Industriale” e delle annunciate cessioni delle attività Dts.

Dall’incontro esce confermata la pochezza delle proposte aziendali per il mantenimento della presenza di Getronics in Italia, che mette in pericolo le prospettive occupazionali di tutti i dipendenti.

Di fronte alle critiche dello stesso ministero sulla cessione di ramo d’azienda alla società Alchera Solutions, Getronics ha ribadito le proprie scelte: cessione ad Alchera e successiva esternalizzazione completa di tutte le attività di Dts, non escludendo dismissioni di altre attività nel futuro.

Getronics si è limitata a offrire “garanzie”: farsi carico direttamente, o tramite altre aziende, di problemi occupazionali derivanti da una eventuale evoluzione negativa di Alchera.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm hanno confermato la totale contrarietà al disegno di smantellamento di Getronics attraverso le cessioni di ramo d’azienda proponendo in alternativa un confronto fra le parti per il rilancio della presenza in Italia.

Il ministero ha predisposto la convocazione delle parti per lunedì 14 marzo a Milano.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm sollecitano le Rsu a convocare le assemblee per informare le lavoratrici e i lavoratori e proclamano per tutto il gruppo Getronics con le seguenti modalità:

 per le sedi del Nord:

8 ore di sciopero per lunedì 14 marzo 

con presidio delle lavoratrici e dei lavoratori delle realtà del Nord

alle ore 9.30 - alla sede di Milano dove si terrà l'incontro


 per le sedi del Centro e del Sud:

8 ore di sciopero per venerdì 18 marzo

in concomitanza del presidio alla Ambasciata olandese a Roma

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 9 marzo 2005