Assemblea metalmeccanici Confapi a Milano: 8 ore di sciopero e giornata di mobilitazione nazionale il 12 febbraio per i pre-contratti e il contratto nazionale

 

Oltre 200 Rsu della Fiom delle aziende associate alla Unionmeccanica Confapi, si sono riuniti a Milano assieme alla Segreteria nazionale della Fiom. L’assemblea che ha visto un intenso dibattito, ha discusso e valutato lo stato della vertenza per il Contratto nazionale e quello dei pre-contratti aziendali.

Sono circa 100 i pre-contratti siglati sinora nelle aziende Confapi, su oltre 400 complessivi sottoscritti nelle aziende metalmeccaniche. Questo dato segnala un buon risultato, ma indica anche la possibilità di uno sviluppo ulteriore della contrattazione.

L’assemblea ha quindi assunto i seguenti orientamenti e impegni:

1.            La generalizzazione delle vertenze pre-contrattuali in tutte le aziende associate alla Confapi, con lo scopo sia di diffondere i pre-contratti, sia di giungere alla riapertura del tavolo nazionale. La Confapi, infatti, nel 2001 rifiutò di sottoscrivere un’intesa separata, nel 2003 invece ha seguito le orme della Federmeccanica e anche per questo rischia di vedere cancellata la propria autonoma fisionomia contrattuale.

2.            Si sono riconfermati i contenuti fondamentali delle piattaforme per i pre-contratti. Questi comprendono la richiesta di aumenti uguali per tutti corrispondenti alla media degli aumenti realizzati negli accordi, l’ultrattività del Contratto del ’99 e la tutela dei lavoratori contro la precarietà e la flessibilità selvaggia. Il rinnovo dei premi aziendali dovrà avvenire alle scadenze naturali senza mettere in discussione le rivendicazioni dei pre-contratti.

3.            Si è decisa una fase di mobilitazione articolata della categoria con 8 ore di sciopero. Tale pacchetto di ore verrà in parte utilizzato per iniziative di lotta a livello aziendale, in parte per organizzare la giornata di mobilitazione nazionale di tutti i lavoratori Confapi metalmeccanici, prevista per il 12 febbraio. In quella giornata si svolgeranno manifestazioni e presidi di fronte alle principali sedi territoriali della Confapi.

 

L’assemblea ha riconfermato il valore fondante della democrazia per l’iniziativa contrattuale del sindacato, a partire dal voto dei lavoratori sulle piattaforme e sugli accordi.

Nell’assemblea, si è definito l’impegno di rendere permanente il coordinamento nazionale delle aziende Confapi e di realizzare analoghi coordinamenti in tutte le province ove è presente questa associazione. Nei prossimi giorni si svolgeranno le riunioni territoriali per organizzare la mobilitazione sui pre-contratti per il contratto nazionale.

La Segreteria nazionale Fiom

Roma, 9 gennaio 2004