Comunicato sindacale

 

La Fiom nazionale esprime la propria solidarietà ai lavoratori della Metra di Ragusa, impegnati domani in uno sciopero di 4 ore contro l’incredibile atteggiamento della proprietà aziendale che ha avuto la pretesa di avviare la procedura di mobilità, per un intero reparto di 30 lavoratori, con una comunicazione in videoconferenza.

Il gruppo Metra è una realtà produttiva solida che opera nell’intero ciclo dell’estrusione dell’alluminio con vari stabilimenti in Italia e siti in Polonia e Canada ed occupa complessivamente attorno ai 1200 dipendenti.

La situazione del settore, l’andamento aziendale e quello dello stesso stabilimento di Ragusa, non giustificano interventi di riduzione strutturale dei dipendenti, ma su questo è difficile entrare nel merito, dato che l’azienda non ha inteso confrontarsi con le Organizzazioni Sindacali e, con metodo arrogante, ha inteso solo comunicare la sua decisione.

La piena riuscita dello sciopero è il primo passo affinché ci sia la giusta attenzione dell’opinione pubblica e induca l’azienda ad aprire una normale interlocuzione sindacale per affrontare con gli strumenti possibili e necessari - escludendo i licenziamenti - i problemi aperti.

Ove l’azienda non dovesse cambiare la sua posizione, la Fiom nazionale agirà per coinvolgere nella vertenza tutti gli stabilimenti del gruppo.

 

Fiom Nazionale
 

Roma, 7 ottobre 2008