Dolore nella Fiom per l’improvvisa scomparsa del compagno Pino Tagliazucchi

 

E’ morto improvvisamente Pino Tagliazucchi. Partecipiamo al grande dolore di Manù, sua compagna di tutta la vita, della amata figlia Nora e della giovane nipote Djamila.

Per  anni dirigente del Comitato centrale della Fiom e figura rilevante dell’Ufficio internazionale, prima Flm, poi Fiom. In questa veste ha curato la nascita e la pubblicazione di "Notizie Internazionali", con grande passione, curiosità e cultura, attento e rigoroso nella analisi dei mutamenti della situazione internazionale, impegnato nelle battaglie di solidarietà con le popolazioni del sud del mondo, contro la guerra e l’oppressione. Ricordiamo il suo appassionato impegno contro la guerra in Vietnam, di cui era esperto conoscitore, anche negli aspetti militari: un paese che è sempre rimasto nel suo cuore e nella sua mente, come oggetto di amore e di studio. Recentemente aveva tradotto dal vietnamita una serie di poesie.

La sua intelligenza politica è stata prezioso contributo della fase di passaggio dalla Fsm (nella cui sede di Praga aveva lavorato per alcuni anni rappresentando la Fiom ) alla Fism. Ha continuato a collaborare con "Notizie Internazionali" fino all’ultimo numero, con immutata  capacità di lettura, analisi e trasmissione dei fatti del mondo, combattendo luoghi comuni e stereotipi, sempre cercando di restituire a chi legge la verità dei fatti, basandosi su un minuzioso confronto tra diversi organi di stampa estera.

Con Pino Tagliazucchi la Fiom perde un prezioso collaboratore e un compagno di rara coerenza e valore.

Ciao Pino!

 

Roma, 3 ottobre 2005