Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali su Siemens Mobile Communication

 

Si è tenuto oggi a Roma l’incontro con la Siemens sul piano industriale relativo alle attività di Siemens Mobile Communication.

Il piano presentato, a giudizio delle Organizzazioni sindacali e del Coordinamento Nazionale, è un piano di forte ridimensionamento senza prospettive strategiche e senza prospettive di sviluppo.

Infatti vengono confermate le eccedenze occupazionali di 570 lavoratori, 420 a Marcianise e 150 su Milano.

Inoltre viene pienamente confermata la strategia di esternalizzazione delle attività produttive ,  sull’area milanese per 230 lavoratori, e sull’intero stabilimento di Marcianise.

Quindi prima si riorganizza fortemente, tagliando i livelli occupazionali, e poi si vende!

Sul terreno delle missioni produttive l’unico punto solido resta la Radio per cui la Ricerca e Sviluppo e la prototipazione restano interamente in Italia, mentre però di esternalizza la produzione di Piastre e di Alta Capacità.

Invece sul Mobile :

1)      la Ricerca e Sviluppo resta in condivisione con Monaco facendo in Italia essenzialmente operazioni di testing,

2)       abbiamo appreso che lo stabilimento di Durach,  presso cui  si realizzano attività di ingegnerizzazione di prodotto e di processo, è stato venduto alla Siemens di Monaco e quindi è ormai sganciata dalla sede Italiana

3)      Che a Marcianise si continuerà a produrre Gsm ed Edge ma non i nuovi prodotti come l’Umts, mentre nell’accordo del 2001 lo stabilimento veniva individuato come l’unico stabilimento produttivo del mobile per Siemens nel mondo.

Siamo di fronte ad un quadro preoccupante per le prospettive di queste attività .

Le Organizzazioni sindacali richiedono forti modifiche al piano industriale e, vista la gravità della situazione, hanno richiesto un urgente incontro alla Presidenza del Consiglio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale confermano lo stato di agitazione e proclamano 4 ore di sciopero a sostegno della vertenza.

 

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Siemens Mobile

 

Roma, 5 giugno 2003