Comunicato incontro Federmeccanica del 5 maggio.

All’incontro di oggi Federmeccanica ha presentato le sue proposte su lavori atipici, inquadramento e salario ribadendo quanto già annunciato negli incontri precedenti:

- lavori atipici. Rinvio a dopo l’uscita dei decreti attuativi della Legge 30 sul mercato del lavoro per adeguare il contratto alle nuove norme e nel frattempo applicazione della Legge già approvata sul tempo determinato in sostituzione della normativa contrattuale.

- Inquadramento. Attivazione di un gruppo di lavoro con il mandato di definire nell’arco di questa vigenza uno o più schemi di riforma da consegnare alle parti, la concreta implementazione della riforma dell’inquadramento avverrà nel corso della prossima vigenza contrattuale (gennaio 2007).

- Salario. Possibilità di oltrepassare il limite del 4,3 solo con un anticipo dello scostamento fra inflazione programmata e inflazione reale del prossimo biennio, definendo oggi le quantità dell’anticipo e la data di erogazione (gennaio 2005).

La Fiom ha ribadito che su queste basi non ci sono le condizioni per andare a una “stretta conclusiva” per la semplice ragione che si configura un accordo che annulla il ruolo del Ccnl.

Viceversa Fim e Uilm hanno presentato alcune osservazioni compatibili con l’impianto di Federmeccanica, dichiarando la volontà a perseguire un accordo in tempi brevi possibilmente nell’incontro che si svolgerà domani dalle ore 10,30.

 

La Segreteria nazionale Fiom