Comunicato della Segreteria nazionale Fiom su Polti

 

Primo parziale successo della lotta dei lavoratori della Polti Sud. Finalmente dopo una settimana di sciopero totale contro l’atto discriminatorio e autoritario compiuto dall’azienda che ha licenziato tre lavoratori iscritti alla Fiom (fra cui un rappresentante sindacale appena eletto); dopo aver occupato stamattina l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Rogliano, è arrivata una prima convocazione per un incontro all’Ufficio provinciale del lavoro di Cosenza, per giovedì 3 giugno.

La Segreteria nazionale della Fiom esprime pieno sostegno alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Polti Sud, che difendono la propria dignità e la libertà sindacale.

Nonostante sia beneficiaria di consistenti sostegni pubblici, l’azienda ha continuato a dare prova di indifferenza per i lavoratori e per ogni pratica di civile confronto.

E’ necessario che i licenziamenti vengano immediatamente ritirati e che si apra una trattativa sulle insopportabili condizioni di lavoro, sui bassi salari e per rimuovere il clima di repressione che si respira nell’azienda.

Per questo la mobilitazione continua fino all’apertura di un vero confronto negoziale.

 

 

La Segreteria nazionale Fiom-Cgil

 

Roma, 1 giugno 2004