Comunicato della Segreteria nazionale Fiom

Solidarietà ai metalmeccanici bresciani

La Segreteria nazionale della Fiom esprime pieno appoggio e solidarietà ai metalmeccanici bresciani che il 5 settembre scioperano per 4 ore in difesa della salute e della vita dei lavoratori.

Il continuo stillicidio di incidenti mortali, di infortuni gravi, di gravi danni alla salute dei lavoratori non sono frutto del caso, ma sono il triste bilancio di politiche aziendali tese al massimo profitto senza alcun rispetto per la condizione di lavoro. La precarietà e l’incertezza sul posto di lavoro aggiungono poi ulteriori danni alla salute. Tanti lavoratori non possono far valere i loro sacrosanti diritti a tutela della salute per il ricatto continuo sulla permanenza nel posto di lavoro.

Lo sciopero di Brescia apre significativamente le lotte dell’autunno che vedranno i metalmeccanici mobilitarsi sia sulle loro condizioni sociali, sia sul contratto, sia sui diritti e contro la precarietà.

La Fiom intende impegnare con sempre maggior rigore le proprie forze e la propria organizzazione nella tutela della salute e del diritto alla vita dei lavoratori.

La Segreteria nazionale Fiom-Cgil

 

Roma, 3 settembre 2003