Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Ilva

 

Nei giorni 31 luglio e 1 agosto 2003, si è tenuto a Milano, presso Federacciai, il previsto incontro per il rinnovo dell’integrativo del gruppo Ilva.

Nonostante la disponibilità di Fim, Fiom e Uilm nazionali e di tutto il coordinamento delle Rsu, a proseguire una trattativa difficile solo sulla parte normativa, in quanto sulla parte economica l’azienda non era in grado di dare certezze, ci si è trovati di fronte ad una inaspettata rigidità aziendale su temi fondamentali quali:

-         stabilizzazione dei contratti precari;

-         determinazione dei criteri di attribuzione dei coefficienti;

-         ambiente e sicurezza;

-         logistica e servizi.

Infatti la discussione ha registrato, su questi temi, degli arretramenti aziendali rispetto ai passi avanti fatti nei mesi precedenti.

Fim, Fiom e Uilm nazionali e il coordinamento delle Rsu, nel valutare negativamente l’incontro, ritengono che il prossimo incontro di settembre debba essere quello in cui avere, da parte di Ilva, risposte certe e positive sia sulla parte normativa che su quella economica.

Qualora ciò non avvenisse, Fim, Fiom e Uilm nazionali ed il coordinamento delle Rsu, si troveranno costrette a interrompere la trattativa e, previa consultazione di tutti i lavoratori del gruppo, si assumeranno le decisioni e le iniziative conseguenti.

 

I coordinatori nazionali di Fim, Fiom e Uilm

Il coordinamento nazionale delle Rsu del gruppo Ilva

 

Roma, 4 agosto 2003