Comunicato della Segreteria nazionale Fiom su Merloni

 

Il Coordinamento nazionale Rsu Fiom della Merloni Elettrodomestici, nel quadro della mobilitazione generale della categoria per il contratto nazionale e analogamente a quanto sta avvenendo nelle maggiori aziende di tutto il settore degli elettrodomestici, ha deciso di chiedere alle lavoratrici e ai lavoratori di dare mandato alla Fiom per proseguire la vertenza per il rinnovo del Ccnl anche con l’apertura di un tavolo negoziale del gruppo per giungere ad un’intesa positiva che difenda il valore del Ccnl di categoria, umiliato dall’accordo di Federmeccanica firmato da Fim e Uilm il 7 maggio 2003.

A questo fine, va rafforzato un percorso di informazione e confronto che coinvolga tutti i lavoratori, da concludere con le assemblee e il voto delle lavoratrici e dei lavoratori entro il mese di settembre.

Man mano che il referendum verrà realizzato, sarà chiesta l’apertura del tavolo negoziale anche alla direzione aziendale dei vari stabilimenti.

La piattaforma si pone l’obiettivo di garantire l’ultrattività del contratto del ’99 salvaguardando così i diritti conquistati e respingendo nuove forme selvagge di flessibilità degli orari e dei rapporto di lavoro, raggiungere un aumento salariale che difenda il potere d’acquisto delle retribuzioni, porre un freno alla precarizzazione del lavoro.

Abbiamo intanto richiesto all’azienda un incontro immediato per una verifica sull’accordo integrativo firmato il 14 marzo 2003 per quanto riguarda i riferimenti al Ccnl lì contenuti, in particolare nei capitoli sull’orario di lavoro e i contratti a termine, che vincolano alle normative previste dal Ccnl del ’99.

E’ anche urgente la verifica sulla sperimentazione in atto sul premio legato alla qualità, avendo questi primi mesi dimostrato in diverse situazioni la non attendibilità degli obiettivi in corso di monitoraggio; la verifica sull’andamento del gruppo, dati i segnali preoccupanti in diverse realtà.

E’ inoltre necessario promuovere ovunque un’adeguata mobilitazione per intervenire sulle condizioni di lavoro, rese ancora più intollerabili dal caldo.

A sostegno della lotta per il Contratto nazionale, riconfermiamo il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutti gli stabilimenti.

 

La Segreteria nazionale Fiom

 

Il coordinamento nazionale Rsu Fiom

Merloni Elettrdomestici

 

Roma, 3 luglio 2003