COMUNICATO STAMPA

 

COMUNICATO SU TRATTATIVA UNIONMECCANICA-CONFAPI

 

Si è svolto oggi il secondo incontro con Unionmeccanica Confapi.

L’incontro è stato aperto dal Presidente di Unionmeccanica che ha dichiarato “una reale volontà di trattare senza pregiudiziali” su tutte le piattaforme presentate, ha ribadito la centralità del Contratto nazionale di lavoro, anche se dall’esclusivo punto di vista dell’impresa. Va poi rilevato che l’Unionmeccanica non ha sollevato il problema delle 4 ore di sciopero aggiuntive proclamate dalla Fiom per il 21 febbraio.

Entrando nel merito, Unionmeccanica ha presentato un proprio documento che, a partire dalla descrizione dell’impresa medio-piccola, individua i fattori critici nonché quelli necessari per la sua crescita e per il suo sviluppo in proposte che puntano al contenimento dei costi, alla semplificazione normativa, a nuovi automatismi nella gestione della flessibilità.

In tale contesto, tutte le richieste economiche contenute nelle piattaforme sono state giudicate fuori dalle regole fissate dal 23 luglio, indicando contemporaneamente una indisponibilità a redistribuire, attraverso il Ccnl, quote di produttività.

Infine Unionmeccanica ha dichiarato la non percorribilità della istituzione di Enti Bilaterali di categoria – peraltro non richiesti dalla Fiom - vista l’esistenza di quelli confederali.

La delegazione della Fiom ha replicato dando atto alla controparte di non aver posto pregiudiziali e contemporaneamente ribadendo le ragioni, le motivazioni e le richieste contenute nella piattaforma presentata.

L’incontro è proseguito convenendo sul metodo di lavoro da adottare al fine di avviare una reale trattativa attraverso l’individuazione di specifiche sessioni di incontri sui vari argomenti.

Si sono individuate 5 sessioni di trattativa e si è calendarizzata la prima per il giorno 10 marzo p.v. presso la sede di Unionmeccanica. All’ordine del giorno, vi saranno le richieste riguardanti il tema dell’orario di lavoro.

 

Segretario nazionale Fiom-Cgil

Roma, 20 febbraio 2003