Comunicato Fiom

 

La Segreteria nazionale Fiom: soddisfazione per il grande successo della giornata di mobilitazione del 12 giugno, la lotta per il contratto continua, aumentano i precontratti.

 

La Segreteria nazionale della Fiom esprime grande soddisfazione per il successo della giornata di mobilitazione nazionale del 12 giugno che ha visto la realizzazione di decine e decine di presidi e manifestazioni, di fronte alle sedi delle associazioni industriali. Migliaia di lettere di diffida sono state consegnate alle aziende metalmeccaniche. Centinaia di migliaia di lavoratori hanno partecipato agli scioperi articolati. Continuano, nel frattempo, le assemblee in tutti i luoghi di lavoro nelle quali ormai emerge un vastissimo rifiuto delle intese separate sul Contratto.

Dal successo di questa giornata e dal grande consenso e solidarietà che riceve l’impegno per un vero contratto, la Fiom trae conforto per continuare la vertenza.

I risultati di questi giorni mostrano con sempre maggiore chiarezza come la Federmeccanica e Confapi abbiano fatto un grave errore di valutazione, quando hanno pensato che con l’intesa separata si sarebbe concluso ogni contenzioso. E’ vero il contrario, che sia le lotte, sia le diffide, sia le manifestazioni di dissenso dei lavoratori sull’intesa separata, chiariscono che la vertenza per un vero contratto è aperta. Questo è anche il significato dei precontratti. Dopo i primi due stipulati ad Ancona altre aziende hanno deciso di sottoscrivere altre intese  precontrattuali che tutelano il salario e i diritti dei lavoratori. La Segreteria nazionale della Fiom farà un primo bilancio di queste importanti intese la prossima settimana.

La Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 13 giugno 2003