COMUNICATO CONGIUNTO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FIOM E DELLA FIOM DI ANCONA

 

Apprendiamo con piacere che la Fim nazionale si è molto interessata ai primi precontratti realizzati ad Ancona. E’ giusto che sia così, visto che questi accordi sono importanti per i lavoratori di quelle aziende, ma anche per tutti i metalmeccanici. Essi infatti dimostrano che si può fare ben di più della pura sottoscrizione delle posizioni della Federmeccanica e degli industriali, cosa che invece hanno fatto la Fim e la Uilm.

In ogni caso è bene ricordare che questi accordi:

- realizzano un aumento di 125 euro uguali per tutti da gennaio 2003 che, contrariamente a quanto sostiene la Fim, negli accordi è chiaramente scritto che questo non costituisce “nessun anticipo di quote di spettanza di futuri contratti”, ma invece prepara quel contratto nazionale vero che alla fine della vertenza la Federmeccanica dovrà sottoscrivere.

- Confermano la validità del contratto del 1999, là ove la Fim e la Uilm hanno dato la disponibilità a peggiorarlo sulla precarietà e sulla flessibilità, sugli orari settimanali, sui turni, sulla sicurezza del lavoro.

- Contengono ulteriori miglioramenti sulle normative per i lavoratori a termine e sull’inquadramento unico, richieste che Fim e Uilm o non hanno fatto o che hanno abbandonato per sottoscrivere le volontà della Federmeccanica.

La Fiom è impegnata affinché questi accordi siano i primi di una lunga serie che, fabbrica per fabbrica, porti alla riconquista del Contratto nazionale, messo in discussione dalla Federmeccanica con l’accordo con Fim e Uilm.

In ogni caso è bene ricordare che questi accordi sono stati votati e approvati da tutti i lavoratori interessati. Al contrario di quanto fanno Fim e Uilm, che rifiutano di far votare i lavoratori sulla loro disastrosa intesa, perché sanno perfettamente che essa sarebbe respinta.

Ci auguriamo comunque che l’interesse della Fim per questi precontratti sia un primo segnale di ravvedimento rispetto alle scelte sbagliate di questa organizzazione.

In ogni caso i testi integrali degli accordi di Ancona sono a disposizione di tutti i lavoratori. La Fiom ha anche messo a disposizione di tutti i metalmeccanici i testi integrali delle intese di Fim e Uilm.

La Segreteria nazionale Fiom-Cgil

La Fiom-Cgil di Ancona

Roma, 9 giugno 2003