HOME Salute Ambiente Sicurezza ErgoUas

30 maggio 2011 - Ergouas: in nome dell’ergonomia si aumentano i ritmi di lavoro
24 maggio 2011 - Convegno nazionale promosso dalla Snop (Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione)

16 maggio 2011 - Risposta alla replica dell’associazione Ami-Mtm sul Documento “Raffronto tra il metodo EAWS (Ergo-Uas) per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e il metodo OCRA in riferimento agli standard EN 1005 e ISO 11228-1-2-3 di Daniela Colombini, Enrico Occhipinti, Francesco Tuccino, Giorgio Di Leone”

13 maggio 2011 - Dibattito Snop sul sistema ErgoUas

8 aprile 2011 - Le criticità del sistema ErgoUas

Prosegue sul sito della Snop (www.snop.it - associazione degli organi di vigilanza sulla salute e la sicurezza del lavoro) il dibattito sul sistema ErgoUas; il modello di organizzazione del lavoro che la Fiat sta introducendo nelle sue aziende.

Pubblichiamo due contributi per l'analisi di ErgoUas.

Il primo è stato scritto, insieme ad altri, dai due autori del metodo Ocra ; il metodo riconosciuto come standard dalle normative internazionali, e quindi anche dal Dlgs 81/08, per la valutazione dei rischi agli arti superiori. Questo documento  si focalizza sugli aspetti critici del sistema Ergouas  dal punto di vista metodologico - legislativo  ed effettua un'analisi sperimentale in cui si  dimostra che Ergouas sottostima il rischio rispetto al metodo Ocra. Rapporto fra il metodo Eaws (Ergo-Uas) per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e il metodo Ocra, in riferimento agli standard serie EN 1005 e serie 11228-1-2-3"

Il secondo documento, scritto da Francesco Tuccino, si focalizza sulle criticità del sistema ErgoUas nella definizione del fattore di riposo all'interno di un singolo ciclo di lavoro; criticità  che provocano un aumento della velocità dei ritmi di lavoro. Analisi del documento AMI-MTM sul tema ErgoUAS"

24 febbraio 2011

Dossier della "Associazione degli operatori della prevenzione (Snop)" sugli aspetti critici per la salute dei lavoratori contenuti nell'accordo di Mirafiori