vi inoltriamo la Newsletter Medico-Legale dell'Inca nazionale che riporta i risultati di una ricerca della Asl di Piacenza sugli effetti degli agenti chimici presenti nelle attività di saldatura e verniciatura nelle imprese metalmeccaniche. Questi risultati, estremamente rilevanti, devono spingerci ancora di più a prestare una grande attenzione alla valutazione dei rischi, in particolare del rischio chimico, effettuati dalle imprese nei DVR, in particolare sulle due attività di saldatura e verniciatura molto presenti nella produzione metalmeccanica.

Questa attenzione alla valutazione dei rischi effettuati dalle aziende e l'azione conseguente che deve realizzare ciascun RLS possono determinare concretamente la prevenzione primaria rispetto alle patologie correlate a queste attività lavorative.

Questi risultati ci obbligano anche a un impegno maggiore per realizzare il riconoscimento come malattie professionali delle tante patologie che colpiscono i lavoratori impegnati in queste attività.

Il Responsabile Ufficio SAS

Maurizio Marcelli

Roma, 5 marzo 2014