Nota Sas

 

Da più di un anno insieme al Patronato Inca, siamo partiti con una campagna straordinaria per la prevenzione delle malattie professionali e per il loro riconoscimento da parte dell'Inail, con rilevanti e positivi risultati in tanti territori e gruppi industriali. Pensiamo solo a tante aziende del settore elettrodomestico o dell'auto.

Volendo continuare tale esperienza ed estenderla in tutti i territori, dobbiamo nel contempo, chiarire alcune osservazioni che ci sono state fatte da tanti lavoratori e anche da tanti delegati: la preoccupazione che, soprattutto è ancor di più in questa fase di crisi, il riconoscimento delle malattie professionali possa provocare un danno economico e finanziario alle aziende perché si determinerebbe uno spropositato aumento del premio assicurativo Inail.

Noi dobbiamo smentire queste preoccupazioni e per questo motivo vi inviamo, in allegato, uno studio elaborato dall'Inca nazionale sull'entità e sulle variazioni, a fronte di infortuni e malattie professionali dei premi assicurativi, che riteniamo chiarisca le questioni di merito.

E' opportuno che tale documento sia diffuso ampiamente tra le Rsu, gli Rls ma anche tra tutti i gruppi dirigenti della Fiom.

 

l'Ufficio SAS Fiom nazionale

24 settembre 2012

Inca. Denunce di malattia professionale, ripercussioni sul premio assicurativo Inai