Nota per Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza settore installazioni telefoniche


 

In riferimento all’infortunio avvenuto martedì 16 giugno 2009 a Romano D’Ezzelino (VI)

1. I fatti

Il lavoratore, Giuseppe Ferro, dipendente Sirti, stava intervenendo sulla linea telefonica della Telecom, il palo su cui poggiava la scala si è spezzato ed è precipitato in strada travolto dal palo stesso.

2. Le cause

Carenze nelle caratteristiche strutturali del palo. Carenze dovute alla scarsa manutenzione/sostituzione dei pali da parte dell’azienda committente (Telecom).

3. Gli obblighi dei Datori di lavoro (dell’azienda committente e dell’azienda appaltatrice, Sirti) secondo il DLgs 81/08 (Art. 26 - Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione)

  • Comma 1. Il datore di lavoro (dell’azienda committente), in caso di affidamento dei lavori all’impresa appaltatrice, o a lavoratori autonomi

    • lettera b) fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

  • Comma 2. I datori di lavoro (dell’azienda committente e dell’azienda appaltatrice, Sirti), ivi compresi i subappaltatori:

    • lettera a) cooperano all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto;

    • lettera b) coordinano gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessiva.

  • Comma 3. Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.

4. Commento

La Telecom (azienda committente) ha l’obbligo di elaborare, insieme all’azienda appaltatrice (Sirti, Sielte, Site, Valtellina, Ciet, Alpitel, Mazzoni, Icot...) un Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) in cui valuta i rischi presenti nelle fasi di lavoro che concede in appalto e le misure di prevenzione e protezione che ha adottato.

Nel caso specifico delle fasi di lavoro sui pali delle linee telefoniche la Telecom deve evidenziare:

  • i possibili rischi per i lavoratori delle aziende appaltatici; caduta dall’alto;

  • le misure di prevenzione e protezione adottate: verifica dell’idoneità strutturale dei pali e programma di manutenzione periodica ( con sostituzione dei pali non adeguati) per garantire la sicurezza dei lavoratori (o di eventuali aziende sub appaltatrici).

Le aziende appaltatrici (Sirti, Sielte, Site, Valtellina, Ciet, Alpitel, Mazzoni, Icot) hanno l’obbligo di predisporre a loro volta il (DUVRI) nei riguardi delle aziende che eventualmente operano in subappalto.

5. Il ruolo degli Rls

Gli Rls devono richiedere una copia del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), elaborato da Telecom in collaborazione con l’azienda appaltatrice quali: Sirti, Sielte, ecc.. e verificare se le misure previste per garantire la sicurezza dei pali sono adeguate.

Verificare, sulla base sia dell’esperienza dei lavoratori che su dati tecnici, se il programma di manutenzione Telecom garantisce l’idoneità strutturale dei pali.

Se gli Rls verificano delle carenze nel DUVRI fanno una segnalazione formale alla loro società (si può utilizzare anche il modulo “segnalazione Rls” presente nel cap.5 del manuale per Rls della Fiom e sul sito della Fiom nazionale nella pagina Salute e sicurezza – modulistica: www.fiom.cgil.it/sas) in cui si descrivono i problemi e si richiede un intervento immediato dei responsabili aziendali per risolverli, a fronte di accertate violazioni delle norme in materia di sicurezza l’Rls deve fare segnalazione congiuntamente alla Segreteria della Fiom territoriale, al Servizio di Protezione e Prevenzione dell’ASL di riferimento.

 

p. Ufficio Sas Nazionale

Maurizio Marcelli

Il responsabile Installazioni/Servizi

Augustin Breda
 

__________________________


Invitiamo tutti gli RLS delle varie aziende del settore ad attivarsi per una specifica verifica come da nota, se necessario con l’ausilio delle Fiom territoriali o della Fiom Nazionale Ufficio Salute Sicurezza (06.852621).