SALUTE AMBIENTE SICUREZZA

Allarme per lo stravolgimento del Testo Unico sulla sicurezza

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile dell’Ufficio Salute e Sicurezza, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione

Esprimiamo estremo allarme per la discussione annunciata nel Consiglio dei Ministri, che dovrebbe portare a uno stravolgimento di parti decisive del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro. Dopo mesi e mesi di rinvii delle circolari e delle norme attuative del Testo Unico, dopo che la Confindustria e le principali associazioni delle imprese hanno presentato decine di emendamenti che stravolgerebbero la funzione della legge, il Consiglio dei Ministri si sta apprestando a rendere vuote norme così faticosamente conquistate.

Se davvero nei prossimi giorni dovesse emergere lo stravolgimento del Testo Unico, sarà necessaria una grande mobilitazione dei lavoratori e dell’opinione pubblica contro un Governo i cui comportamenti minano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Fiom nazionale

Roma, 20 marzo 2009