SALUTE AMBIENTE SICUREZZA

Costituzione parte civile in caso di infortuni mortali

 

A fronte purtroppo di due omicidi sul lavoro che hanno coinvolto lavoratori metalmeccanici già in questo primo mese dell’anno, riteniamo opportuno predisporre chiaramente anticipatamente l’azione legale necessaria in queste circostanze.

Per tale motivo vi inviamo un promemoria predisposto dall’avvocato Massimiliano Del Vecchio, legale di riferimento della Fiom di Taranto per approntare gli atti di costituzione delle Fiom provinciali quali parte civile e/o persona offesa del reato nel caso di infortuni mortali subiti da lavoratori metalmeccanici, per intenderci, atti che prescindono dal consenso dei congiunti della vittima ex art. 92 c.p.p.. Riteniamo, invero, che il sindacato possa direttamente esercitare il suo diritto di partecipazione al processo perché la morte, l’omicidio di un lavoratore determina la frustrazione del diritto del sindacato al perseguimento dei fini istituzionali.

Il promemoria è composto dall’atto di costituzione di parte civile e dallo schema di citazione del responsabile civile. E’ opportuno che questo promemoria venga inoltrato ai legali di riferimento delle Fiom territoriali e regionali. E nella necessità di chiarire qualsiasi aspetto della procedura è possibile comunicare all’indirizzo e-mail dell’Avvocato Del Vecchio che è il seguente: macciuno@hotmail.it

 

Roma, 21 gennaio 2009

 

Schema costituzione parte civile