Richiesta da parte dei datori di lavoro di fornire le generalità del proprio medico di base

 

Si sta generalizzando in queste settimane la richiesta da parte dei “medici competenti” o direttamente da parte dei datori di lavoro ai dipendenti, di fornire le generalità riguardanti il proprio medico di base.

Il Dlgs 81/08 detto anche Testo Unico in materia di salute e sicurezza prevede questa richiesta ma comunque all’interno della compilazione da parte del medico competente della Cartella Sanitaria di Rischio che deve contenere i dati relativi alla situazione sanitaria del singolo lavoratore con indicati anche i tempi di esposizione individuale espressi in giorni/anno ai rischi valutati dal Datore di Lavoro.

La procedura di compilazione della Cartella Sanitaria di Rischio con l’indicazione del medico di base di ciascun lavoratore deve essere verificata e condivisa dal RLS e/o RSU con le modalità che vi indichiamo in allegato.


 

p. la Segreteria nazionale p. l’Ufficio S-A-S

Giorgio Cremaschi Maurizio Marcelli
 

Roma, 3 novembre 2008