Comunicato stampa

 

Questa mattina intorno alle ore 7,00 presso la Fondver srl (gruppo Biasi) di Verona è avvenuto l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro che ha coinvolto un operaio capo forno.

L’incidente, di cui è stato vittima Roberto Speranza, è avvenuto a impianti fermi, essendo oggi giornata di sciopero per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Roberto, da anni dipendente della Fondver, era con molti altri colleghi in attesa del pullman per recarsi alla manifestazione regionale a Padova.

Il ruolo che ricopriva e il senso di responsabilità lo ha portato a entrare per pochi minuti in azienda, al fine di dare una comunicazione al collega incaricato della salvaguardia degli impianti.

Arrivato in prossimità del forno fusorio e della relativa vasca di raffreddamento, interveniva personalmente aprendo una botola ispettiva atta al controllo del livello d’acqua.

Per l’ennesima volta sorge impellente l’interrogativo se tutto è stato fatto per avere il massimo della sicurezza e del rispetto delle procedure.

Roberto Speranza, 45 anni lascia la moglie e due figli.

I lavoratori tutti e le organizzazioni sindacali sono vicini alla famiglia in questo terribile momento.

 

Verona, 16 novembre 2007 

Rsu Fondver srl

Cgil, Cisl, Uil di Verona

Fim, Fiom, Uilm di Verona