Ennesimo incidente mortale sul lavoro.

Sciopero di 8 ore per tutti i lavoratori per ciascun turno di lavoro

Di fronte all’ennesimo incidente mortale sul lavoro avvenuto oggi in una azienda di Terni, la Imb, che all’interno dell’Ast svolge attività di produzione metalmeccanica nel settore impiantistico e caldareria, le Segreterie Provinciali dei metalmeccanici di Terni esprimono cordoglio e solidarietà ai famigliari e ai colleghi di Zannori Mauro ultima vittima della serie infinita di vite umane spezzate in un luogo di lavoro, in una fabbrica industriale.

Lo sciopero immediato deciso delle Rsu del gruppo Tkl-Ast è una prima risposta di indignazione e mobilitazione, a cui occorre dare seguito con ulteriori iniziative  per intensificare l’azione sindacale già decisa a febbraio 2007 con la Piattaforma e lo Sciopero Generale Regionale di Cgil, Cisl, Uil per affermare la necessità di vivere e lavorare in sicurezza.

Chiediamo che è  tempo di passare dalle parole ai fatti è necessario attivare in modo efficace tutti i livelli ispettivi e di controllo da parte degli enti e soggetti che hanno il compito di contribuire a fermare l’impressionante catena di infortuni e incidenti mortali sul lavoro per garantire le tutela della salute e l’incolumità fisica delle persone.

Le Segreterie Provinciali hanno chiesto l’immediata convocazione di incontri con la Imb e il gruppo Tkl-Ast per conoscere le dinamiche dell’incidente e programmare interventi straordinari ed eccezionali di verifica, controllo e ispezione, coinvolgendo tutti gli Rls e Rsu delle diverse aziende per tutti i cantieri aperti all’interno del gruppo.

Terni, 7 agosto 2007

Le Segreterie Provinciali di Terni