Resoconto riunione del 20 luglio 2004

Nella riunione tenutasi il 20 luglio scorso la segreteria nazionale ha presentato un’ipotesi di lavoro e organizzativa, da sviluppare nei prossimi mesi in tutte le regioni, per la costituzione dei coordinamenti e uffici Fiom di prevenzione e sicurezza, con le articolazioni più opportune in rapporto alle diverse  dimensioni delle strutture Fiom interessate. Coordinamenti che avranno come riferimento il costituente Coordinamento nazionale.

Al fine di dare piena attuazione a tali decisioni, saranno programmate, con le rispettive segreterie regionali, delle riunioni operative che dovranno affrontare il tema del rapporto della contrattazione e gli effetti sulla condizione lavorativa e prestativa, anche in relazione alla decisione di opporsi all’introduzione del Tmc2 e forme affini di misurazioni delle prestazioni.

I convenuti alla riunione hanno condiviso l’ipotesi di avviare i contatti per un rapporto con l’associazione di Magistratura democratica, finalizzato a un confronto sui diversi temi legati all’ambiente e alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro. Verso la fine di settembre è stata  programmata una riunione con la Consulta giuridica della Fiom per analizzare l’impianto della controriforma in atto nelle norme in materia di ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro e delle sanzioni collegate.

Ufficio Sas - Augustin Breda

segreteria nazionale Fiom - Giorgio Cremaschi