Comunicato stampa

Incidente sul lavoro in Friuli: morti 2 operai alle acciaierie Abs (Udine), gruppo Danieli. Il sindacato parte civile

Alle ore 12 circa alle acciaierie Abs – 700 dipendenti – del gruppo Danieli, in provincia di Udine, sono deceduti due operai intenti alla manutenzione di un forno. Dalle prime notizie sarebbero deceduti per delle esalazioni. Sono in corso le indagini della magistratura. Sono quattro i lavoratori deceduti da inizio anno per “incidenti sul lavoro” in questa acciaieria. I sindacati territoriali e le Rsu hanno bloccato immediatamente, con uno sciopero, tutta l’attività produttiva. Sono incorso delle assemblee. Per ora sono state indette 8 ore di sciopero.

La gravità degli eventi e il ripetersi di morti tra i lavoratori impongono una reazione straordinaria delle organizzazioni sindacali. C’è la necessità di attivare immediatamente tutti gli strumenti di verifica e di indagine, di parte, previsti dall’ordinamento, per dare massima tutela immediata alle famiglie colpite e verificare al contempo le eventuali responsabilità in capo all’impresa. Il sindacato deve costituirsi parte civile. È indispensabile, alla presenza di gravi infortuni e “omicidi bianchi” sui posti di lavoro, una forte e generale azione sindacale di contrasto in tutte le sedi, anche giudiziarie.

Ufficio prevenzione salute sicurezza Fiom-Cgil

Roma, 9 ottobre 2003