Successo della Fiom-Cgil alle elezioni Rsu della Marcegaglia di Contino.

Giovedì 24 Febbraio 2011 si sono svolte le votazioni per il rinnovo della Rsu nello stabilimento della Marcegaglia Spa di Contino di Volta Mantovana, che vede occupati oggi 136 dipendenti.

Il comunicato della Commissione Elettorale rivela che lo scrutinio delle 115 schede votate ha dato un indiscutibile successo della lista presentata dalla Fiom-Cgil che ha ottenuto 85 voti.

Con tale risultato i delegati Fiom all’interno della RSU aziendale passano da 0 a 3 sui 3 delegati totali.

Risulta evidente come il crescente consenso espresso, che di fatto esclude la presenza della Fim-Cisl dallo stabilimento,stia a rappresentare piena condivisione ed appoggio da parte dei lavoratori della Marcegaglia di Contino alla Fiom e alle sue lotte in difesa del contratto nazionale di lavoro, della democrazia e della libertà sindacale venuta meno dopo gli accordi di Mirafiori e Pomigliano dove i lavoratori di fatto non possono più eleggere i propri rappresentanti sindacali.

Risultato che lancia un segnale anche all’azienda visto che si è avviata da alcuni mesi la difficile trattativa di rinnovo del contratto aziendale del gruppo Marcegaglia che nel territorio Mantovano vede la Fiom primo sindacato interno con un ampia maggioranza nello stabilimento di Gazoldo con 14 delegati su 19 e adesso anche in quello di Contino con l’elezione di 3 delegati sui 3 totali.

Fiom-Cgil Mantova

Mantova , 25 Febbraio 2011