COMUNICATO FIOM

Il giorno 24 novembre ’10 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu del Consiglio di Fabbrica, in Alenia Aeronautica, presso gli stabilimenti di Caselle Nord e Caselle Sud.

L’esito del voto e la sua partecipazione, proprio in virtù del momento politico sindacale, erano particolarmente attesi, sia per i rapporti fra le organizzazioni sindacali, sia per la specifica situazione che sta vivendo l’Alenia sopratutto negli stabilimenti dell’area torinese, anche per la vicenda dell’allestimento dell’ala del programma Jsf che l’azienda ha intenzione di destinare interamente a Cameri con il rischio concreto di un progressivo ridimensionamento degli stabilimenti di Caselle.

La Fiom a Caselle partiva da una condizione, di maggioranza dei voti ai quali però non corrispondeva una maggioranza fra le Rsu poiché era rappresentata da 9 Rsu, a fronte di 18 Rsu complessivi per effetto dell’applicazione del patto di solidarietà.

Nel 2007 votarono 948 lavoratori su 1708 aventi diritto, pari al 55%.

In queste elezione invece, hanno votato 1287 addetti su 1839 aventi diritto, pari al 69%.

Una grande partecipazione quindi da parte dei lavoratori (più 15%).

L’esito della consultazione ha visto la Fiom conquistare per la prima volta la maggioranza assoluta delle Rsu, ottenendo con 684 voti pari al 56%, 12 Rsu su 21, di cui 5 (su 8) fra gli operai, 3 (su 6) fra gli impiegati e 4 (su 7) nella quota di un terzo, assegnati proporzionalmente ai voti ottenuti.

A tal proposito le Rsu di Caselle e la Fiom di Torino, ringraziano calorosamente tutti coloro che hanno scelto i suoi candidati dimostrando così che la volontà dei lavoratori è per la salvaguardia dei diritti attraverso il Contratto Nazionale di lavoro, nonché per garantire il polo aeronautico di Caselle sul quale la Fiom si sta impegnando con tutte le sue forze.

In ogni caso l’esito di questo voto, così come in tante altre realtà della nostra categoria, dimostra ancora una volta che quando i lavoratori possono decidere, scelgono la Fiom-Cgil.

E’ anche un voto che dice NO agli accordi separati, e SI ai diritti e alla democrazia sindacale.

Aeronautica Caselle

Caselle, 1 Dicembre 2010 Rsu