Comunicato stampa

Successo della Fiom-Cgil alle elezioni Rsu della Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti (Mn)

Nei giorni 19, 20 e 21 Ottobre scorsi si sono svolte le votazioni per il rinnovo della RSU nello stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti, dove ha sede il quartier generale del Gruppo industriale mantovano.

Il comunicato della Commissione Elettorale rivela che lo scrutinio delle 606 schede votate ha dato un risultato di indiscutibile successo della lista presentata dalla FIOM CGIL che ha ottenuto 513 voti, aumentando di 60 voti i 452 ottenuti alle elezioni tenutesi nel 2006.

La percentuale ottenuta in questa tornata elettorale passa pertanto dal 82% dei voti validi ottenuta nel 2006 all’attuale 88%, con il consolidamento ed il rafforzamento del consenso da parte dei lavoratori verso la FIOM, i suoi delegati e l’azione sindacale da essi svolta nel corso di questi tre anni.

Da segnalare anche la crescita del dato di partecipazione al voto che passa dai 585 votanti del 2006 agli attuali 606, segnale anche questo del riconoscimento della crescente consapevolezza da parte dei lavoratori, dell’importanza della rappresentanza sindacale in azienda e dell’esercizio delle prerogative democratiche di cui gli stessi hanno diritto.

In forte calo le altre organizzazioni sindacali.

La FIM CISL perde 24 voti passando dai 91 (16,5%) ottenuti nel 2006 ai 67 (11,5%) di questa tornata, mentre la UILM UIL passa da 8 voti (0.01%) del 2006 a 3 voti (0.005%) in questa tornata.

Si tratta del primo rinnovo di RSU in una Azienda importante effettuato dopo la firma dell’accordo separato sul Contratto Nazionale di Lavoro del 15 ottobre scorso e ne costituisce pertanto il primo importante test.

Risulta evidente come il crescente consenso espresso stia a rappresentare piena condivisione ed appoggio da parte dei lavoratori della Marcegaglia alle posizioni della FIOM e della CGIL anche rispetto a questo delicato argomento ed è significativo che ciò avvenga attraverso l’esercizio democratico del voto per eleggere i propri rappresentanti sindacali interni.

Tutto ciò assume una particolare valenza dato che si verifica all’interno della principale azienda del gruppo di proprietà della famiglia del Presidente di Confindustria.

Fiom-Cgil Mantova

Mantova, 22 Ottobre 2009