Comunicato Rsu Fiom-Ferrari

La R.S.U.-Fiom-Ferrari esprime un giudizio fortemente negativo sull’ipotesi di accordo separato siglato da Fim e Uilm della Ferrari. La gravità dell’azione compiuta dalla Fim e dalla Uilm è senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali tra le R.S.U. della ferrari. Lasciando fuori da un verbale di accordo la Fiom, di fatto Fim e Uilm delegittimano l’organizzazione sindacale più rappresentativa in azienda, e assecondano logica arrogante delle relazioni volute dalla Fiat e da Montezemolo che chiamano a firmare solo chi ci sta.

Nonostante ci fosse un accordo di massima tra Fim-Fiom-Uilm Ferrari su questioni da affrontare immediatamente: piano ferie, mensa, e saldo Premio di Risultato, le R.S.U. di Fim e Uilm si sono spinte ben oltre, firmando, il 15-4-08, un accordo con l’azienda anche “su un riassetto organizzativo”, vanificando assurdamente l’incontro richiesto dai Sindacati in Confindustria per approfondire aspetti strategici e produttivi della ferrari dei prossimi anni.

Quindi, le R.S.U. di Fim e Uilm, praticamente al buio, hanno firmato  per la verniciatura  l’attuazione di un 3° turno di carattere produttivo, mentre fino ad ora si lavorava solo su recuperi. E’ chiaro il peggioramento delle condizioni dei lavoratori (che spesso eseguono lavorazioni manuali e di precisione), per i quali non si è voluto ragionare su una riduzione di orario di lavoro notturno e sulla volontarietà.

Un altro aspetto gravissimo del riassetto strategico (anche questo firmato da Fim e Uilm al buio) è rappresentato dall’invenzione di un nuovo turno per la Fonderia. Oltre ai 3 turni, la Ferrari e le R.S.U. di Fim e Uilm hanno deciso che si effettuerà un turno sfalsato dalle ore 22.00 alle ore 5.00 In pratica due turni di notte per consentire all’azienda di utilizzare le 2 ore non produttive che vanno dalle 3.00 alle 5.00. Sapete quanto si guadagna a stravolgere il Contratto Aziendale in termini di orario di lavoro e di salario (regalando all’azienda 40 ore mensili di produzione aggiuntive), sapete quanto occorre alla Ferrari e alle R.S.U. di Fim e Uilm dimenticare il disagio dei lavoratori della fonderia e i ca. 20 infortuni del 2007 nell’area?  20 euro( lordi) al mese, per i lavoratori interessati al turno sfalsato. Una vera assurdità!

Revisione e finizione: da quello che s’intende nel volantino di FIM e UILM, si prevede lo scaglionamento delle ferie, per ragioni organizzative e produttive.

Mensa: anche in questo caso Fim e Uilm hanno stravolto gli accordi esistenti, firmando per un aumento della mensa non previsto, senza curarsi almeno di affrontare la possibilità di incrementare la qualità del cibo utilizzato, con marchi italiani di prima qualità, e ponendo sul tavolo il potenziamento immediato della mensa per i lavoratori di notte (turnisti sfalsati compresi).

Il P.D.R. (premio di risultato): ciò che ha deciso su tutto è stata la promessa dell’azienda di incrementare il saldo del P.D.R..  È giusto che tutti i lavoratori ricordino che il P.D.R. di Aprile 2008 è riferito agli obbiettivi raggiunti dall’azienda nel 2007. In sostanza, noi già abbiamo lavorato per il buon esito del P.D.R. l’anno scorso! Se si supera questa impostazione, e si è disponibili ad aprire trattative che superino la contrattazione aziendale, il ruolo delle R.S.U. in azienda è insignificante, come è insignificante la tenuta della contrattazione aziendale prevista ogni 4 anni, come risulta frantumata la logica del P.D.R. che è legato agli obbiettivi raggiunti, non all’elargizione dei diritti dei lavoratori, ne alla conferma di aspetti di routine (calendario ferie).

PER SINTETIZZARE: Fim e Uilm hanno regalato produttività all’azienda al buio, scambiando con denaro che già ci spettava! La solita logica dello scambio salario/diritti  ha travolto i rapporti  consolidati tra le R.S.U., ha infangato il consenso enorme dei lavoratori  per la Fiom alle ultime elezioni sindacali del 2006,  e ha minato le conquiste sindacali per la salute dei lavoratori più disagiati.

La R.S.U.-Fiom-Ferrari ritiene urgente un’assemblea con i lavoratori dove si possa approfondire lo strappo delle R.S.U.-Fim e Uilm.

Inoltre, poiché non si decida sulla testa dei lavoratori, è opportuno che in Verniciatura e in Fonderia si effettui un Referendum sui nuovi orari di lavoro ipotizzati.

21 aprile 2008

Rsu Fiom Ferrari/Scaglietti