COMUNICATO STAMPA

Nei giorni 1 e 2 dicembre, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie alla Carraro spa di Campodarsego (Padova).

I risultati hanno stabilito, per la prima volta nella storia aziendale, l'attribuzione della maggioranza alla Fiom-Cgil con 11 delegati su 21.

Hanno votato 542 lavoratori su 638 aventi diritto, vale a dire l'85%.

Alla Fiom sono andati complessivamente 263 voti (pari al 50,5% dei 520 voti validi).

I delegati della Fiom ringraziano tutti per l'alta partecipazione alle elezioni che stanno a dimostrare come la democrazia sia un diritto fondamentale per i lavoratori, e ringraziano in modo particolare chi ha voluto accordare la propria fiducia alle liste Fiom permettendo l'acquisizione di questa vittoria storica per la Carraro.

Il risultato acquisito ci rende consapevoli delle responsabilità maggiori che ci aspettano, ma pensiamo di poter svolgere, operando con spirito unitario all'interno della nuova Rsu, il nostro lavoro per la difesa dei diritti dei lavoratori e per il miglioramento delle loro condizioni.

La correttezza, la trasparenza, la democrazia, la ricerca dell'unità dei lavoratori, saranno le linee guida per la nostra azione futura, così come lo sono state per il passato.

Riteniamo poi di poter dare il nostro contributo in questo momento in merito alla discussione per la presentazione della piattaforma del rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.

Sottolineiamo la necessità di arrivare alla costruzione di una piattaforma unitaria da proporre al referendum di tutti i lavoratori.

Solo la discussione e il voto di tutti i lavoratori possono garantire un percorso vincente per il rinnovo del biennio economico che garantisca un forte recupero del potere di acquisto del salario.

I delegati Fiom-Cgil della Carraro spa, Fiom-Cgil Veneto,

Fiom-Cgil Padova