Elezioni Rsu. Per la Fiom netta affermazione alla Trw di Livorno

Alle elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria alla Trw di Livorno svolte dal 15 al 17 marzo scorso si è avuta la netta affermazione della lista Fiom che ha ottenuto 218 voti, pari al 56,33% del totale. Le altre liste hanno conseguito, nell’ordine: Fim-Cisl 79 voti (20,41%), Uilm-Uil 60 (15,50%) e Cobas 30 (7,75%).

Questo risultato conferma la Fiom-Cgil come organizzazione di maggioranza nello stabilimento di Livorno, con 5 delegati eletti sul totale di 9 componenti la Rsu, risultato che migliora quello ottenuto alle precedenti elezioni quando la Fiom conquistò 4  delegati su 9.

La Trw è una multinazionale di componentistica auto, lo stabilimento livornese conta 538 dipendenti.

In un comunicato, emanato a nome della segreteria provinciale, il segretario generale della Fiom, Maurizio Strazzullo, «esprime la propria  soddisfazione per l’importante risultato raggiunto alla Trw, che premia il lavoro svolto dai delegati e dal Comitato degli Iscritti nel sostenere tra i lavoratori le politiche rivendicative e le lotte in difesa dei diritti e della democrazia, promosse dalla Fiom e dalla Cgil a livello nazionale, provinciale e aziendale in questi anni».

«La Fiom – continua Strazzullo - ringrazia tutti i lavoratori per la fiducia riposta e i candidati eletti e non eletti che hanno consentito la nostra organizzazione di raggiungere questo importante traguardo. Nella consapevolezza della responsabilità che i lavoratori ci hanno consegnato, continueremo nel nostro impegno, per loro, perché sappiamo che la fiducia di oggi non è per sempre e che ce la dovremo guadagnare giorno per giorno con il lavoro, il rispetto delle regole democratiche, la serietà, l’onestà e la coerenza.»

Livorno, 20 marzo 2006