Rsu. Marconi Communications di Genova: la Fiom stravince le elezioni

Marconi Communications, multinazionale inglese, azienda di telecomunicazioni con sede e attività di ricerca a Genova con 1.000 dipendenti.

La Fiom stravince le elezioni di rinnovo Rsu alla Marconi Communications di Genova: l’80% dei lavoratori ha votato per la Fiom, consentendo l’elezione di 11 delegati su 15.

voti percentuale seggi
FIOM-CGIL 408 78,76% 11
UILM-UIL 63 12,16% 2
FIM-CISL  47 9,07% 2
Totale 518 100%  15

La Fiom, disegnata in questa giorni come un’organizzazione estremista, continua ad aumentare il consenso dei lavoratori e lo fa sia dove esistono gravi problemi occupazionali, sia in quelle situazioni dove il merito non è una semplice formula astratta ma la difesa di diritti irrinunciabili: il posto di lavoro, il salario, l’orario, la condizione di vita dentro e fuori la fabbrica.

La nostra rigidità sta nel pretendere una rigorosa pratica democratica, che tenda sempre a garantire il pluralismo delle idee e a salvaguardare il pensiero e i diritti di tutti, con dibattiti alla luce del sole, non dimenticando mai che noi siamo portatori di interessi di parte... quella dei lavoratori: queste sono le ragioni che spingono le lavoratrici e i lavoratori a darci il loro consenso.

Il nostro impegno rigoroso senza il concorso e la partecipazione attiva dei lavoratori trasformerebbe le idee in sterili proposizioni affidate a un futuro che non sarà mai come lo avremmo voluto.

Segreteria Fiom Genova

Genova, 28 aprile 2004