Elezioni della Rsu alla Ferroli spa: risultato positivo della Fiom

Giovedì 29 maggio 2003 la Fiom-Cgil ha raggiunto un risultato positivo alle elezioni della Rsu presso la ditta Ferroli spa, azienda di S. Bonifacio (est veronese) del settore termomeccanico, con oltre mille dipendenti, storicamente organizzata dalla sola Fim-Cisl.

Su 712 voti validi, la Fim (circa 650 iscritti) ne ha ottenuti 586, pari all'82,3%, con la conseguente elezione di 14 delegati; la Fiom (circa 50 iscritti) ha ottenuto 125 voti, pari al 17,7%, e 3 delegati.

Stefano Facci, segretario generale della Fiom Verona, ha commentato positivamente questo risultato "perché le elezioni, pur assegnando alla Fiom una rappresentanza di minoranza nella Rsu con 3 delegati, affermano la nostra presenza in azienda – nella Rsu precedente non c'era nessun delegato Fiom – e consentono di dare continuità all'azione della nostra organizzazione".

"Il risultato di queste elezioni è una conferma delle ragioni della Fiom, considerando che si è ottenuto dentro alla discussione del rinnovo del Contratto nazionale, ed è positivo perché i numeri ci consegnano una rappresentanza ben più ampia dei nostri iscritti e questo è sicuramente di buon auspicio perché la Fiom possa crescere ulteriormente."

Verona, 4 maggio 2003