Archivio storico

L'archivio storico della Fiom nazionale si compone del fondo Fiom, di quello Flm (1972-1984), di quello Voxson (azienda metalmeccanica romana) e del fondo dei cantieri navali Franco Tosi (materiali delle commissioni interne e della Fiom) con una documentazione che va dal dal 1936 al 1972 corredata da alcuni album fotografici. L'archivio storico della Fiom consiste in circa 200 metri lineari di documenti, 3.550 foto, 310 manifesti, 44 audiovisivi. La biblioteca si compone di 2.200 volumi. L'emeroteca di 53 testate di riviste.

Il riordino dell'archivio sta avvenendo attraverso l'utilizzazione di un software che permetterà una più semplice organizzazione delle carte e una consultazione di gran parte dell'inventario collegandosi al sito web della Fiom nazionale. Sarà cioè possibile sapere on line cosa c'è dentro l'archivio storico. Il riordino è a buon punto. Esso si è sviluppato a partire dalle carte relative agli atti ufficiali dell'organizzazione per poi passare a quelle più esplicitamente sindacali. In particolare, si è deciso di dedicare maggiore attenzione alla serie degli accordi aziendali.