26 gennaio 2001

e-news n. 8

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

Ancora IN MOVIMENTO!

Procede la ricerca avviata lo scorso novembre in collaborazione con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, finalizzata alla individuazione e alla catalogazione dei documenti filmici relativi alla storia della Fiom.

Fino a ora si è fatto riferimento soprattutto ad archivi e istituti che conservano statutariamente fondi audiovisivi, avviando i contatti con le Teche Rai locali e nazionali, le emittenti televisive private di Piemonte, Lombardia ed Emilia - Romagna, l'Istituto Luce e strutture di ricerca della Cgil.

Solo per quanto riguarda la Rai sono stati rintracciati 1.755 documenti relativi alla Fiom e 488 relativi alla Flm.

Meno numerosi, invece, i documenti presenti presso l'Archivio storico dell'Istituto Luce. In tutto 15 servizi prodotti da varie testate di cinegiornali,  a  partire  dalla

"Settimana Incom" del 30 giugno 1948 dedicata alla firma del primo Contratto nazionale del dopoguerra.

Rinnoviamo l'appello a chi avesse memoria di pellicole riguardanti la storia dell'organizzazione o di qualcuno che in passato ha girato documentari anche a livello amatoriale durante cortei o vertenze sindacali della categoria, a mettersi in contatto con noi.

I filmati che verranno rintracciati saranno catalogati e inseriti in veste di scheda anagrafica sintetica sul catalogo che stiamo preparando, accompagnati da una nota sull'autore che li ha realizzati. Ci occuperemo inoltre di riversarli e fornirne una copia in vhs a coloro che li avranno messi a disposizione della ricerca.

Per contatti o maggiori informazioni:

metaedizioni@libero.it

Palestina

Informazione e solidarietà nei luoghi di lavoro

I sindacati metalmeccanici italiani (Fim, Fiom e Uilm), congiuntamente ai sindacati metalmeccanici di Francia e Spagna, rispondono a un appello dei sindacati palestinesi lanciando una campagna d’informazione e solidarietà nei luoghi di lavoro. I fondi raccolti andranno ai lavoratori e alle lavoratrici palestinesi, tramite le loro organizzazioni sindacali.

L’iniziativa è frutto di una recente missione in Palestina e Israele coordinata dalla Fism (Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici). La campagna di solidarietà internazionale avviata si concluderà con una Conferenza dei sindacati metalmeccanici congiuntamente a quelli di Palestina e di Israele, programmata per l’inizio della prossima primavera.

www.cgil.it/fiom/uf_stamp/
stampa2.htm

Telecomunicazioni

Oggi sciopero

generale nazionale

manifestazione

a Roma

www.cgil.it/fiom/settori/informat/
com.htm

Ccnl/Biennio

Riunione degli esecutivi

unitari Fim, Fiom e Uilm

sulla consultazione per il

rinnovo del Biennio

economico del contratto

www.cgil.it/fiom/uf_stamp/
stampa2.htm

ULTIMORA

Dalle 17 in poi di oggi pomeriggio foto e interviste sulla manifestazione delle telecomunicazioni alla quale stanno partecipando oltre 3.000 lavoratori

www.cgil.it/fiom/man_tlc.htm

Abruzzo

Il 30 gennaio

iniziativa regionale

dei lavoratori delle

aziende del settore

installazioni tlc

www.cgil.it/fiom.abruzzo/
iniziativ.htm

flash  flash  flash  flash

La scheda: Abruzzo

Url:        http://www.cgil.it/fiom.abruzzo

e-mail    fiom.abruzzo@mail.cgil.it

Sezioni: Chi siamo, Dove siamo, La Fabbrica, Fondi pensione, Il giornalaio, Effimera

Attivo da un mese e mezzo, è suddiviso in tre aree d'interesse principali: politica, culturale e di carattere più generale.

Nella sezione "La Fabbrica" sono pubblicati gli accordi Datasud, Denso Manufacturing Italia e Tecnomatic, vengono segnalate le iniziative  e inseriti i documenti prodotti dagli organismi sindacali.

"Il giornalaio" presenta una rassegna stampa delle notizie delle principali testate giornalistiche regionali e del periodico elettronico "Luoghi comuni", a cura della Fiom Abruzzo.

La pagina "Effimera" è dedicata invece alle iniziative regionali e provinciali di interesse più culturale, come i concerti.

www.cgil.it/fiom.abruzzo

www.liguria.cgil.it/fiom/documenti.htm    TI Group Automotive Systems: destino industriale e prospettive occupazionali

www.cgil.it/fiom.campania/doc.htm    pubblicati i dati relativi al tesseramento per l'anno 2000

www.cgil.it/fiom/settori/pignone.htm    Nuovo Pignone: pubblicato l'accordo integrativo di gruppo