n. 7                                        18 gennaio 2001

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

Vertenza Fiat: riprendono gli scioperi per lo sblocco della trattativa

Si è svolta a Roma l'11 gennaio 2001 la riunione unitaria delle strutture sindacali del gruppo Fiat della Fim, Fiom, Uilm e Fismic, che ha portato alla richiesta all'azienda di un incontro urgente per riprendere il negoziato interrotto il 24 ottobre 2000, e a tutte le società terziarizzate non Fiat per verificare anche in queste situazioni se esistono le condizioni per chiudere le vertenze parallele aperte. Per quanto riguarda la ripresa del negoziato per la Sata e Fma, giunto nella sua fase decisiva, le organizzazioni sindacali hanno registrato una disponibilità dell'azienda su tutti i punti oggetto della trattativa, ma in misura ancora insufficiente sia nella parte economica che normativa.

A sostegno di queste richieste si sono proclamate quattro ore di sciopero entro il 23 gennaio in tutte le aziende del gruppo Fiat e ulteriori due ore di sciopero nel periodo dal 24 al 30 gennaio; viene riconfermato lo stato di agitazione e lo sciopero degli straordinari.

E' stata inoltre convocata un'Assemblea nazionale delle Rsu Fiat, da tenere a Roma il 30 gennaio 2001.

www.cgil.it/fiom/settori/fiat/doc_fiat.htm

www.cgil.it/fiom/uf_stamp/stampa2.htm

La scheda: Campania

Url:        http://www.cgil.it/fiom.campania

e-mail:    fiom.campania@mail.cgil.it

Sezioni: Ultimi aggiornamenti, Chi siamo, Dove siamo, Documenti e iniziative, Fondi pensione, Contrattazione, Mappa, Link

In rete da ottobre 2000, il sito web della Campania manifesta un'attenzione particolare al settore della contrattazione. Le pagine dedicate a questo argomento sono aggiornate, riportando gli ultimi sviluppi  delle trattative e degli accordi con Alenia Aeronautica, Fiat Auto, Sofer, per citarne solo alcune. L'attenzione verso questi argomenti si evince anche dall'ampia partecipazione al voto in occasione delle elezioni delle Rsu in diverse aziende del territorio campano.

www.cgil.it/fiom.campania

Workshop su internet:  si riprende

Dal prossimo mese di febbraio riprenderanno i corsi (workshop applicativi organizzati dalla Fiom nazionale) riservati per ora esclusivamente alle strutture Fiom relativi alla costruzione di siti web. I corsi hanno come materie: internet, i programmi per costruire pagine web, la gestione di un sito sindacale, le reti. La durata del corso (che si tiene nel luogo dove si apre il sito) è di tre giorni e il risultato finale è la pubblicazione del sito su internet.

Per informazioni: metaedizioni@libero.it

Campania

Fag Italia spa: sottoscritto il Verbale di accordo che prevede un piano di reimpiego per 142 lavoratori posti in mobilità

www.cgil.it/fiom.campania/contrat.htm