n. 6                                         10 gennaio 2001

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

Fiomnet: riunione nazionale

Si è svolta martedì 9 gennaio a Roma la riunione nazionale su “Il sistema informativo come risorsa” e sul progetto Fiomnet: una rete informativa della Fiom. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti delle Fiom regionali del Piemonte, del Trentino, del Veneto, della Liguria, dell’Abruzzo, della Campania, della Puglia, della Sicilia, della Sardegna, delle Fiom provinciali di Brescia, Lecco, Milano, Palermo, Parma, Roma Nord e Roma Sud. Erano presenti alcuni compagni della Fiom nazionale. La riunione è stata aperta da Luigi Camposano che ha presentato in termini generali l’idea del progetto. Il dibattito moderato da Enrico Stagni ha visto gli interventi di 14 delle persone presenti ed è stato concluso da Luigi Mazzone. Il progetto Fiomnet, che da due anni si manifesta solo attraverso una sigla, da ieri ha trovato un titolo e un’ipotesi di percorso, da perfezionare, naturalmente, con il contributo certo dei partecipanti alla riunione ma anche di coloro che non essendo potuti venire hanno manifestato disponibilità come la Fiom Lombardia e la Fiom Lazio. Il titolo è: Progetto per la sperimentazione di una rete comunicativa della Fiom. Si divide in due parti: la prima relativa a un gruppo di lavoro che possa essere messo in grado di osservare, monitorare, capire la Fiom, il suo modo di lavorare, il suo approccio verso le nuove tecnologie informatiche e telematiche, di cercare di individuare possibili strade utili a costruire gli strumenti necessari al lavoro sindacale e alla sua organizzazione. Questa griglia andrà definita nei particolari e si aggiungerà all’idea della costruzione di un contenitore web (il nome da definire) che abbia una parte pubblica che sia una sorta di grande motore di ricerca intelligente dei siti della Fiom e di alcune aree tematiche da approfondire collettivamente, e una parte di lavoro per appunti che utilizzerà forme da definire. L’impegno preso alla fine del dibattito: nell’arco di un mese rendere disponibile a tutti la struttura del progetto.

La scheda: Piemonte

Url:        http://www.pmt.cgil.it/fiompie

e-mail:    tfiom@mail.pmt.cgil.it

Sezioni: Chi siamo, Mappa, Strutture, Area privata, Ccnl 99, Link, Documenti, Sindacale, Fiat, Tesserati, Rsu/Rls, 626, Struttura industriale, Uff. legale, Ftp, Archivio

Ricco di documentazione, si rende strumento utile per "rispondere ai bisogni e alle richieste di globalizzazione della tutela degli interessi del mondo del lavoro", sensibile alla nascita di un "rinnovato interesse per le vicende e le condizioni del lavoro industriale".

Nella sezione "Documenti", ampia e costantemente aggiornata, si trovano note, comunicati stampa e informazioni che definiscono l'attività politica e organizzativa del sindacato, sempre in movimento. Questo materiale viene poi archiviato in una sezione dedicata, quando non è più attuale, per un facile reperimento.

Sul sito è presente una sezione informativa sugli stabilimenti Fiat, con tutte le notizie riguardanti trattative, iniziative e dati aggiornati del Gruppo.

Telecomunicazioni

Sciopero generale nazionale di 8 ore per il 26 gennaio con manifestazione a Roma

"Fim,Fiom, Uilm e i lavoratori delle aziende impiantistiche tlc respingono con forza le logiche da liquidazione degli ultimi scampoli del settore che gli accordi tra Telecom Italia e imprese significano e che portano alla completa destrutturazione delle attività.

Imprese e governo devono sapere che l'espulsione di 8.000 lavoratori, ai quali potrebbero aggiungersene altrettanti per effetto delle politiche dei prezzi che spingono verso l'accelerazione di politiche di decentramento, tutto ciò aggrava le già pesanti tensioni sociali che sul fronte occupazionale assumono toni drammatici legati all'assenza di prospettive soprattutto nelle aree meridionali del paese."

www.cgil.it/fiom/settori/informat/com.htm

www.cgil.it/fiom.trentino/Comunicati/

ScioperoApp.htm

Brescia

Trattativa per il rinnovo del contratto aziendale alla Lucchini di Sarezzo.

La Fiom-Cgil non firma l'ipotesi di accordo

da "Metalfiom" n.21

www.fiom-brescia.org/dirmetalfiom/

anno2001/metalfiom2001.htm