n. 5

20 dicembre 2000

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

La scheda: Roma Sud-Ovest

Url:        http://www.lazio.cgil.it/fiomsud
e-mail:    fiomrmsud@lazio.cgil.it

In rete da febbraio 2000, il sito apre con un preciso intento, quello di "bloccare la deriva determinata dall'affermarsi della cultura liberista, riscoprendo il valore della difesa dei diritti non sulla base degli interessi individuali o di piccoli gruppi ma su quelli generali", ridando valore al sindacato dei lavoratori, specialmente quelli giovani e meno tutelati.
In quest'ottica di sito al servizio dei lavoratori metalmeccanici, sono state particolarmente curate le pagine che presentano estratti del Ccnl, sintesi degli accordi (in "Contrattazione aziendale") che le Rsu hanno sottoscritto con le aziende e, sempre a proposito di Rsu, sono pubblicati regolamenti e liste delle rappresentanze presenti nelle aziende del comprensorio. E' stato dato risalto anche alla sezione "Ambiente-sicurezza", dove viene riportato il documento conclusivo della prima conferenza unitaria di Rls/Rlst, svoltasi a Modena nello scorso settembre.

La scheda: Brescia

Url:        http://www.fiom-brescia.org
e-mail:    fiom@bs.lomb.cgil.it

In home page vengono riportati gli ultimi aggiornamenti, gli accordi integrativi delle aziende metalmeccaniche bresciane e i collegamenti ai siti di maggiore utilitą, tra cui quello ai Fondi pensione. Esauriente e completa la pubblicazione della documentazione prodotta dagli organismi sindacali, volantini, comunicati stampa, libri e atti delle iniziative Fiom, oltre alla pubblicazione del periodico della Fiom di Brescia, «Metalfiom». E' presente una sezione dedicata ai regolamenti e agli accordi delle Rsu ("Rsu") e una per la Fiat Iveco.
In "Ufficio legale" vengono illustrate le normative che regolano il lavoro part-time, notturno, i congedi parentali e sono pubblicate le tabelle sui salari Federmeccanica, Confapi, Artigiani, anche per quanto riguarda gli apprendisti.

Auguri di buone feste a tutte e a tutti

Fiom.net e-news ritornerą alle vostre e-mail il 10 gennaio 2001

Highlight

Veneto

Electrolux - Zanussi:
il testo del contratto di secondo livello

www.cgil.it/fiom.veneto/ref_IIliv.htm

Brescia

Iveco: raggiunto l'accordo sulla terziarizzazione del reparto plastica

www.fiom-brescia.org/
dircomunicatistampa/

20001211comunicatoivecotgv.htm

Siti Rsu: Bull Italia

"Opera a livello mondiale nel settore delle tecnologie informatiche, svolgendo attivitą di progettazione, produzione e commercializzazione di elaboratori, soluzioni informatiche e servizi".
Le informazioni sono pubblicate dal 1997, con un percorso di navigazione che tocca i settori di principale interesse, quali il telelavoro, con la pubblicazione dell'accordo sull'applicazione sperimentale del telelavoro del marzo '98, il ramo "Ricerca e sviluppo", e un'ampia sezione dedicata alla costituzione e all'attivitą del Comitato aziendale europeo.

flash  flash  flash  flash

www.cgil.it/fiom.sicilia/rsursl.htm    affermazione della Fiom nelle elezioni della Rsu alla Fiat di Termini Imerese
www.liguria.cgil.it/fiom/contratt.htm    raggiunto l'accordo per il contratto integrativo nelle riparazioni navali
www.pmt.cgil.it/fiompie/Tutcomun1/com463.htm      sciopero Fiat: 8.000 lavoratori in corteo a Mirafiori